Stampa

Lo sai che?

pano_camp_logonet

 

Sai che l'olio di oliva è il "succo d'oliva puro", senza additivi o conservanti, spremuto in forma naturale attraverso procedure meccaniche a freddo.

Sai che in quanto prodotto naturale e a differenza del vino, l’olio non migliora col passare del tempo. Per effetto dell’ossidazione perde il gusto affruttato, quindi è preferibile  consumarlo entro l’ anno di produzione. Nonostante, un olio ben conservato può essere consumato per 24 mesi senza perdere le caratteristiche organolettiche.

Sai che l’aria, la luce e il calore possono alterare l’olio d’oliva, per questo conviene conservarlo a temperatura ambiente, lontano dalla luce diretta del e in un recipiente ben chiuso.

Sai che il colore dell'olio non ha alcuna relazione con il suo gusto o il suo aroma. Il colore dell'olio non determina la sua qualità. Il colore dipende dalla varietà di origine.

Sai che l'uso di olio extra vergine di oliva produce una diminuzione del colesterolo nel sangue, con la particolarità che, pur mantenendo i livelli di HDL, frazione di protezione del- l’arteriosclerosi, diminuisce significativamente la presenza di LDL (colesterolo cattivo).

Sai che una dieta ricca in olio extra vergine di oliva riduce il rischio di arteriosclerosi.

Sai che una gran parte della comunità medica crede che l'olio extra vergine di oliva è un antiossidante, aiuta il flusso cardiovascolare e ritarda l'invecchiamento, aiuta anche la digestione, riduce il rischio di malattie cardiache e aiuta mantenere bassa la pressione sanguinea.

Sai che l'olio extra vergine di oliva è ricco in vitamine A, D, K e soprattutto in vitamina E.

allioli_02sapsque