Stampa

Il processo

super_proces

 

La produzione dell’olio di oliva “arbequina” Can Companyó è interamente artigianale nel suo concetto. Facciamo olio di prima spremitura a freddo e solo mediante processi meccanici di olive di propria produzione e ciò  ci permette di garantire la migliore qualità del nostro prodotto.

Il processo di elaborazione è il seguente: quando l’oliva è giunta al suo miglior momento di maturazione, si raccoglie manualmente o meccanicamente e si trasporta, entro le successive 24 ore, alla pressa, dove le olive sono separate dalle foglie, cadute durante il processo di raccolta, e lavate per essere pronte per la molatura.

Una volta che le olive sono lavate, passano per  il mulino, dove sono macinate per ottenere la pasta di oliva. Questa pasta è passata attraverso un mixer dove è omogeneizzata durante un periodo di tempo per rendere più facile la successiva separazione dei solidi (nocciolo di oliva) e dei liquidi (acqua e olio d'oliva) nella centrifuga. Una volta separata la polpa dalla parte liquida, ora è solamente necessarioi separare l'olio dall'acqua. Per fare questo facciamo passare la parte liquida da una centrifuga verticale, per ottenere il nostro prodotto finale: olio.

Per garantire la migliore qualità del prodotto, l'olio viene collocato in vasche di acciaio inox. Successivamente viene imbottigliato  è distribuito per la vendita.

 

Video Can Companyó

 

Oliva_1Flor1