Stampa

L'olio

L'olio

superior

 

L’olio d'oliva è un regalo della natura

C'è un alimento del quale non valutiamo l’importanza, forse perchè lo usiamo, senza pensarci, in quasi tutti i piatti della nostra cucina:rende ordinariamente in quasi tutti i piatti cuciniamo.Tale  prodotto  è l’ olio di oliva.
Senza l’olio sarebbe difficile godere di molti piattii che scomparirebbero dalla nostra tavola come il pane col pomodoro o l’Alioli. La cucina senza l’olio di oliva sarebbe veramente triste!!
L’olio di oliva non solo possiede virtù organolettiche, ma riveste anche un posto importante nel campo della salute.

L'olio è un grande alleato del cuore

L'olio aiuta ad avere arterie pulite e fa sì che il sangue che pompa il nostro cuore raggiunga tutti parti del corpo senza difficoltà.
Questa proprietà cardiovascolare è dovuta al fatto che l'olio previene l'ossidazione dei grassi nel sangue e fa sì che quest’ultimi non ostruiscano le arterie. Tutti noi abbiamo un cuore (anche se in qualcuno è difficile crederlo) e per tutti noi sarà utile consumarlo giornalmente.
Un'altra virtù è derivata dal suo contenuto di vitamina E.
Tale vitamina fa sì che l’olio sia considerato un prodotto anti-invecchiamento, che migliora anche le difese dell'organismo e la mobilità ini pazienti con artrosi.
Ed infine, alcuni consigli sull'olio d'oliva:
• Scegliere sempre olio extravergine d'oliva. È uno dei migliori quando si tratta di pensare alla salute, ma qualsiasi altra varietà, sempre che provenga dalla  nostra terra, è già una garanzia.
• Inoltre, con l'aggiunta dell’ olio di oliva alle verdure, si aumenta l'assorbimento di alcune vitamine liposolubili contenute in tali alimenti; il pomodoro, per esempio, moltiplica le sue proprietà salutabili (ricordo cheil suo uso si considera preventivo nella formazione del tumore della prostata).
L’olio d'oliva è un dono della natura, tanto per le sue proprietà organolettiche, quanto per il fatto che aggiunge salute ad ogni piatto.

Dr. Pilar Senpau.
Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in dietetica.
Dal libro “Frutti della vita”, Edizioni Proa.

papp_olivera